L'arte di giorgia parla attraverso l'arcobaleno


"Sono davanti, ancora una volta, alla nuova produzione di Giorgia Claire ed ancora una volta mi ritrovo innanzi alla ricerca interiore di un essere umano che esprime così la sua voglia di affermazione di un individualismo lontano da ogni generica pretesa di universalità.


Quasi un bisogno di assoluto. Ma non di indistinta partecipazione ad una indifferenziata perfezione ma un semplice incontro con il suo “IO”.


La sua arte parla attraverso l’arcobaleno."


Personale di GIORGIA



PERSONALE DI GIORGIA CLAIRE

Viaggio attraverso le sfere: i colori della rinascita

CHERASCO (CN) - ITALY, Chiesa di San Gregorio

In mostra dal 13 marzo al 5 aprile 2010

--------------------------------------------------
VERNISSAGE Sabato 13 marzo 2010, ore 17
--------------------------------------------------

"Una pittura in movimento, dal colore allo spessore tridimensionale: ecco come si può definire il lavoro di Giorgia Claire. L’artista torinese, dopo il diploma artistico ha iniziato il suo percorso creativo realizzando prima opere dal taglio figurativo e poi, dopo varie sperimentazioni approdando a lavori che evocano il mistero con la delicatezza e il fascino necessari alla rivelazione di nuovi pensieri. Quadri di sensazione, di musicalità che si legano alle vicende dell’arte contemporanea, le cui problematiche e modalità tecniche si radicano in una rivoluzione che parte dal secondo dopoguerra, con la cancellazione della figura non più rappresentabile (in senso tradizionale), dopo il lungo sonno della ragione che aveva connotato le vicende storiche appena trascorse. Alle prime sperimentazioni caratterizzate da un’informalità cromaticamente calda, fecero seguito altre modalità espressive meno pittoriche, ma più cerebrali e freddamente segniche. Tra questi due campi opposti della non forma questa pittrice si colloca piuttosto nell’ambito del primo. Alla copertura della superficie della tela Giorgia Claire ha prediletto il tratto pittorico per ridisegnare secondo il proprio stile forme geometriche che hanno l’eccellenza di un’intelligente e studiata immediatezza, svelando un’accorta riflessione, tutt’altro che distaccata e neutrale, sull’uso tradizionale del colore ad olio. Il confine tra la realtà e la mancanza di forma è qui precario e messo perfino in discussione, come se il problema della riconoscibilità sussistesse comunque in forma di frammenti della memoria. Pittrice di tele in cui si tessono contrappunti cromatici e stacchi tonali netti, Giorgia Claire mette in gioco una carica emotiva e una finzione figurale ritmata in variazioni musicali. Il suo cromatismo fa parte di un lirismo informale di grande suggestione, che rivela una cauta sottrazione del reale allo spazio della tela, una sorta di sospensione dell’immagine fra le maglie allusive della trama cromatica. In questa trama spaziale Giorgia Claire è quanto mai incalzante, poiché conduce l’osservatore alla ricerca delle visioni che consegnano all’impressione ottica un percorso mentale ancora in parte riconoscibile. Questo è frutto di una analisi artistica che guarda alla materia pittorica come mezzo di constatazione di una natura trasfigurata, sulle cui tracce il percorso del pennello opera con accelerazioni, pause e rotture volute e calcolate."

Tesio

-----------------------------
www.comune.cherasco.cn.it
-----------------------------
ORARIO MOSTRA
da mercoledì a venerdì: 11.30-18.30
sabato-domenica: 10-12.30/14-18.30
lunedì 5 aprile: 10-12.30/14-18.30

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei uN VeRo aMoRe... SoNo FeLiCe Di aVeRTi iNCoNTRaTa aNCHe se SoLo PeR iLMoMeNTo iN QueSTa CAoTiCa PiaZZa ViRTuaLe CHe è iL WeB...
eNZo CoRReNTi

Anonimo ha detto...

iN BoCCa aL LuPo o iN CuLo aLLa BaLeNa... SCeGLi TU!
aCCoMPaGNaTi Da uN SiMBoLiCo FioRe Di CaRTa e uN FaVoLoSo BaCio iN_CaRTa_To...
eNZo CoRReNTi